L’ultima giornata della Digital fashion week che ha visto sfilare le collezioni uomo e le precollezioni donna primavera estate 2021, si è chiusa con Missoni. La casa di moda nata a Gallarate, ha colto l’occasione per celebrare con una sorta di retrospettiva -l’azienda quest’anno compie il suo sessantasettesimo compleanno- in un emozionante corto di 6 minuti la storia dell’azienda.
Dalla genesi di una grande storia d’amore tra Ottavio e Rosita nel 1948, fino alla nascita del primo zigzag nel 1964; dalla codificazione dello stile Missoni all’interno del sistema moda nel 1970, fino all’evoluzione di un marchio lifestyle con la nascita di MissoniHome nel 2000.
Dal culto della famiglia a quello della moda, dell’arte e del design. Con testimonianze di Edward Enninful, caporedattore di British Vogue; Tim Blanks, caporedattore presso Business of Fashion; Patricia Urquiola, architetto e designer; Mariuccia Casadio, consulente d’arte e collaboratrice di Vogue Italia; Angelo Flaccavento, critico di moda e Rachel Hayes, artista.
Prodotto dalla Good Day Films di Michele Bongiorno e diretto da Ruggero Gabbai, il film documentario Being Missoni offre uno sguardo ampio, approfondito e accurato su una delle case di moda italiane più storiche e longevi.