Le settimane della moda sono da sempre gli eventi più attesi per il fashion system, e non solo. Eventi e sfilate, carovane di fotografi e addetti al settore impazzano per le cities.
Ma in tempi di pandemia da COVID-19 ? La moda risponde.
Martedì 14 Luglio parte la prima Milano Digital Fashion Week, un grande evento, a tutti gli effetti, ma in versione digitale.
Fino a venerdì 17 luglio, le collezioni uomo per la primavera-estate 2021 e le pre-collezioni uomo e donna vengono presentate con sfilate a porte chiuse, interviste live e short film.
Tutte rigorosamente in streaming, uniche sfilate fisiche quelle di Etro e Dolce & Gabbana.
Tra le attese c’è anche Gucci, che con la sua ‘Epilogue’ presenta per la prima volta un nuovo modo di presentare le collezioni, non più secondo il consueto calendario annuale, ma secondo una logica stagionale: autunno/inverno e primavera/estate, solo due in un anno e con un tema chiaro, che da più valore al brand.
Sul sito di CNMI (Camera Nazionale della Moda Italia) si legge “Parallelamente alle presentazioni delle collezioni di Milano Digital Fashion Week, sarà attivata una sezione della piattaforma interamente dedicata agli showroom.” Attenzione particolare, quindi, anche agli showroom, duramente colpite dalla pandemia.
L’intera Digital Fashion Week è visibile sui canali social di CNMI.