I brand puntano sul digitale come strategia per contrastare gli effetti delle misure di lockdown dovute al coronavirus.
La situazione del resto si presenta come una vera e propria sfida: negozi chiusi, eventi rimandati e fashion week posticipate. Le aziende necessitano di mantenere viva la loro awareness attraverso nuove forme di branding fruibili anche da casa.
E allora bisogna portare l’artigianalità all’interno del mondo digitale, raccontandone tutta la sua unicità.
Un modo per creare non solo nuovi contenuti legati ai brand, ma anche per rendere il consumatore protagonista e parte di una community, stimolandone l’interattività e creando così una relazione forte.
Burberry, è stato uno dei primi brand fashion a presentare una sfilata in live streaming, ma c’è di più.
Instagram contest, giochi, app e nuovi originali contenuti audio, come quelli di Dior, Hermes, Gucci o Maison Margiela.
Salvatore Ferragamo ha lanciato il progetto Trivia. 5 episodi programmati due volte settimana che attraverso aneddoti e quiz fanno rivivere la storia della maison.
Olivier Rousteing, direttore creativo di Balmain, invece, punta su #BalmainEnsemble. Si tratta di un’iniziativa volta a pubblicare di volta in volta storie, ispirazioni e creazioni legate alla casa di moda. La sezione ‘The Archives’ comprende video, opere d’arte e immagini tratte dai 75 anni di archivio del marchio, oltre che dagli album fotografici personali di Rousteing.
Approccio simile anche per Chanel che su una sezione apposita del sito propone Inside Chanel: cortometraggi dai contenuti esclusivi, come ad esempio la storia della creazione del profumo N.5.
Alexander McQueen invece ha pensato alla McQueen Creative Community. Attraverso l’ispirazione di look pubblicati sui canali social del brand, gli utenti possono crearne di nuovi. I migliori verranno ripubblicati sugli stessi canali.
Non manca la creazione di uno spazio di intrattenimento che comprende un insieme di contenuti che vanno dalla letteratura alla musica, per passare dall’arte al cinema. Tutto questo è il progetto Residency di Bottega Veneta disponibile su Instagram, YouTube, Weibo, Line, Kakao, Spotify, Apple Music e all’interno del sito del brand.