I Cappelli made in Venezuela amati dalle influencer
YOSUZI è un brand che celebra i miti e le culture tribali del sud America, e porta il nome della sua fondatrice.
YOSUZI, che in dialetto Guajiro, significa “CACTUS FLOWER” nasce in Venezuela, trascorre la sua infanzia immersa nelle tradizioni e nelle arti manuali.
L’influenza della sua famiglia, soprattutto di suo nonno, Chief Yajaira, e di sua nonna, Flor Emmanuel, sono importantissime per lei e per il suo percorso artistico e professionale.
Dopo aver studiato Sociologia alla Boston University, per i primi dieci anni della sua carriera, Yosuzi lavora tra New York, Los Angeles e Londra, dove vive tutt’ora.
Si occupa di Film, Moda e Pubblicità e sviluppa il suo lato creativo.
La svolta arriva nel 2014. Fa un viaggio con sua madre attraverso il deserto della Guajira e si imbatte nella vera cultura venezuelana. Si lascia affascinare dall’artigianalità delle sue tribù che, con le loro mani magiche, realizzano i cappelli che indossano nel loro quotidiano. Yosuzi ne approfitta per apprendere l’arte della manualità e crea il suo brand con la voglia di conciliare artigianalità e nuove tendenze.
Ogni cappello richiede circa otto ore di lavoro ed è realizzato al 100% in Paglia di Palmo di Iraka. La tecnica con cui vengono realizzati si chiama tessitura diagonale, tipica della tribù venezuelana e unica al mondo.
I modelli in collezione sono diversi, dai più classici a falda larga a quelli impreziositi da elementi glamour e contemporanei che completano il look e, talvolta, ne diventaano protagonisti grazie al loro forte impatto visito.
Anna Dello Russo, Blanca Miro, Carlotta Oddi e Winona De Jong sono soltanto alcune delle influencer che, innamorate dei cappelli Yosuzi, non perdono occasione di includerli nei loro outfit.