Bradley Cooper e Lady Gaga in “A star is born” sono il nostro consiglio per questo weekend al cinema.
A Star is Born è il primo film da regista di Bradley Cooper, che interpreta e dirige insieme a una sorprendente Lady Gaga. Due star nel ruolo di due star che raccontano una grande storia d’amore.
La trama è un remake di un classico del cinema hollywodiano già portato più volte sul grande schermo: nel 1937 i suoi protagonisti erano stati Janet Gaynor e Fredric March, nel 1954 Judy Garland e James Mason, mentre nel 1976 Barbra Streisand e Kris Kristofferson e tutti raccontano la storia dell’incontro tra due protagonisti: lui famoso e lei no e l’ascesa a diventare una stella di lei grazie al trampolino di lancio offerto da lui.
Nel 2018 Bardley Cooper e Stefani Joanne Angelina Germanotta aka Lady Gaga raccontano la storia d’amore più famosa di tutti i tempi, riadattandola ad uno scenario moderno e lo fanno in maniera autentica e onesta.
Jackson Maine è un cantante rock, “americanamente” rustico e rivestito di un velluto ruvido pregiato, come quello scamosciato delle sue giacche. Ubriaco di fama, cori e bicchieri di troppo, barba incolta e occhi azzurri profondissimi. La sua chitarra tocca le corde di testi malinconici e di un passato doloroso con cui fare i conti e di un futuro incerto per chi si trascina di palco in palco, senza una meta. Ally è un’aspirante cantante che lavora duramente di giorno e si esibisce in un locale di drag-queen di notte.
Una sera come tante, piena di alcool come tutte le altre, Jackson si imbatte in qualcosa di cui aveva dimenticato il valore e le sembianze: un talento. La voce potente di Ally irrompe all’improvviso sulle note della “Vie en Rose” e lo affascina per la sua acerba purezza. È un colpo di fulmine immediato tra anime gemelle, un abbraccio artistico e sentimentale inevitabile.
Jack sostiene ed incoraggia l’ingresso di Ally nel mondo della musica con il suo talento senza trucco. Ally non è canonicamente bella, infatti ha un naso imperfetto. Non è importante capire se Ally sia bella o brutta, piuttosto, è importante sapere che lei ha qualcosa da comunicare e da far sentire. E questo è uno dei topic della narrazione del film.
Oltre il giudizio del bello e del brutto che ci impone la nostra società , c’è l’interessante, il vero, il profondo, l’importante, il sentito e l’umano e basta solo saperlo vedere e soprattutto saperlo comunicare.
Il film afferma a gran voce, quindi, che non basta solo il talento: c’è bisogno di avere qualcosa da esprimere.
Secondo Jackson, ciò che conta nella musica e nella vita in generale è lo spirito e ci ricorda che l’importante non è farsi traviare dalle voci e dalle aspettative ma che bisogna sempre guardare alla verità dentro noi stessi.
“A star is born” è un film che ha qualcosa da dire ed il bello è che ci riesce nel modo più autentico e potente possibile: attraverso una storia d’amore e la musica.
La musica è protagonista nell’opera prima di Cooper e vuole essere una canzone cantata con l’anima e con l’amore verso la semplice verità del mondo e di noi stessi.
“Se non sei vero sei fottuto“: questo è il mantra che domina il film; c’è bisogno sempre di un buon fondo di anima in tutto e bisogna saperla esprimere.
Se non sei autentico, farai pochi metri.