Ei il 191° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Amalberga di Temse.
Intuitivi e molto riflessivi sono i nati il 10 luglio, sono persone che analizzano tutto nel minimo dettaglio; prima di compiere qualunque impresa, anche la più banale, esaminano ogni particolare valutando ogni presunto rischio. Sono persone molto curiose e hanno una grande “sete” di conoscenza.
1871- Nasce Marcel Proust,autore di “A la recherche du temps perdu”, uno dei libri più tradotti e più importanti della letteratura europea del ‘900, Proust descrive in maniera minuziosa e dettagliata i vizi e le virtù della società del suo tempo, mettendoli in relazione alla sua struggente sensibilità. Marcel Proust è anche lo scrittore della memoria, capace di rievocare ricordi attraverso l’uso dei sensi. La sua “Memoria involontaria” è il cardine su cui si sviluppa tutta la sua opera letteraria. Proust muore nel 1922.
1888-Nasce a Volos, in Grecia, Giorgio De Chirico. Principale esponente della pittura metafisica, i suoi quadri più famosi hanno come protagoniste architetture essenziali, proposte in prospettive non realistiche, immerse in un clima sospeso, in cui le figure umane sono completamente assenti. Muore a Roma nel 1978.
1997-Gli scienziati, a Londra, divulgano i risultati delle loro analisi del DNA di uno scheletro di Uomo di Neandertal, che sostengono la teorie dell’evoluzione umana fuori dall’Africa, collocando l’Era africana da 100.000 a 200.000 anni fa.
2008-Apple introduce l’App Store