Skip to main content

A Milano, a Palazzo Reale dal 21 febbraio al 18 giugno 2017 c’è la grande mostra Keith Haring – About Art, curata da Gianni Mercurio.
E’ composta da 110 lavori, molti di dimensioni monumentali, alcuni dei quali inediti o mai esposti in Italia.
Le sue figure partono da rappresentazioni di incisioni rupestri preistoriche, per poi risalire attraverso popoli ed epoche.
Ed è questo, il rapporto dell’artista con la storia dell’arte, che vuole sottolineare la mostra milanese, dove le opere di Haring sono affiancate da maschere tribali, figure archetipiche di religioni diverse, testimonianze dell’America precolombiana, calchi della Colonna Traiana, espressioni gotiche e rinascimentali, fino ad arrivare ai maestri dell’arte moderna occidentale.
Keith Haring è stato uno dei più importanti autori della seconda metà del Novecento. La sua arte è percepita come espressione di una controcultura socialmente e politicamente impegnata su temi propri del suo e del nostro tempo: droga, razzismo, Aids, minaccia nucleare, alienazione giovanile, discriminazione delle minoranze, arroganza del potere. Nonostante ciò, il suo linguaggio mostra anche un forte legame con i grandi maestri del passato e, invece di prendere le distanze dalla tradizione, l’ha studiata, assimilata e integrata nelle sue opere.

INFORMAZIONI
Keith Haring, About Art

Dove: Milano, Palazzo Reale
Quando: fino al 18 giugno 2017
Orari: lunedì 14.30 – 19.30; mar –mer – ven – dom. 9.30 – 19.30; gio – sabato 9.30 – 22.30
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro