Londra è sempre un passo avanti e le “Solarbox” sono l’ennesima dimostrazione.
Le Solarbox non sono altro che le famose cabine telefoniche inglesi versione green.
Il verde sta ad indicare la loro trasformazione in cabine in cui poter ricaricare gratuitamente i dispositivi portatili.
Le cabine, grazie ai pannelli solari posti sul loro tetto e senza produrre anidride carbonica, raccolgono e immagazzinano l’energia solare, permettendo così di ricaricare fino a 100 smartphone o tablet al giorno, nonostante il clima nuvoloso tipicamente inglese.
Ad inventare le Solarbox sono stati due laureati in geografia alla London School of Economics, Kirsty Kenney e Harold Craston.
Craston spiega:
Durante il mio secondo anno di università vivevo vicino a una di questa vecchie cabine telefoniche e ci passavo davanti ogni giorno, quindi ho pensato che si doveva trovare un modo per riadattare le otto mila cabine rosse inutilizzate.
Inoltre aggiunge:
La nostra idea è nata dal nostro interesse per l’uso dello spazio pubblico e delle energie rinnovabili ed ha l’obiettivo di fornire un servizio di cui la gente ha realmente bisogno. Utilizzando l’energia solare e riqualificando le vecchie cabine telefoniche siamo stati in grado di fornire una soluzione reale in modo ecologico.
E poi nonostante, questo progetto sia stato definito il migliore degli ultimi tempi, non può eliminare del tutto le famosissime cabine rosse, che rimarranno per sempre uno dei simboli di Londra.