È il 354° giorno dell’anno, la Chiesa festeggiafesteggia Sant’Anastasio I.
Pazienti, forti e volonterosi sono i nati il 19 dicembre. Le persone nate in questo giorno sono contraddistinti da una quasi proverbiale pazienza ed una forte volontà di riuscire a risolvere, con efficienza, ogni problema. Sono persone molto organizzate, determinate e costanti; e pare, fra l’altro, che abbiano una vena molto romantica.
1903- A Kitty Hawks, in Carolina del Nord, il Flyer, un velivolo a motore costruito dai fratelli Orville e Wilbur Wright, si solleva in aria, a tre metri dal suolo, per poi atterrare dopo 36 metri. Quel giorno i Wright realizzano, per primi, l’antico sogno dell’uomo: volare.
1944-Muore, all’età di 32 anni, Gabriella Degli Esposti. Originaria di una famiglia contadina, dopo il 1943, assieme al marito, trasforma la propria casa in una base della Resistenza. Gabriella Degli Esposti è coordinatrice partigiana della Quarta Zona, con il nome di battaglia di “Balella”.
1961-Muore a Milano, all’età di 62 anni, Giuseppe Bastianini. Combatte nella I guerra mondiale con gli Arditi. Poi aderisce al Partito Nazionale Fascista. Entra in diplomazia e diviene sottosegretario di stato agli Esteri.
1969-Viene improvvisamente archiviato dall’Aviazione militare statunitense il programma di investigazione sugli UFO. Fino ad allora le segnalazioni erano state oltre 12.500. Il Project Blue Book era stato promosso e sostenuto per un decennio dall’amministrazione americana.
1976- I Beatles rifiutano un’offerta di 50 miliardi per tornare a suonare insieme in un concerto.
1981-Le Brigate rosse sequestrano a Verona il generale della Nato James Lee Dozier. Opera della colonna veneta delle BR guidata Antonio Savasta, il rapimento riapre le polemiche sulle complicità e gli interessi internazionali che si nascondono dietro le Brigate Rosse.
1997- Esce il film Titanic.
2012- Kodak , uno dei colossi mondiali della fotografia, dichiara il fallimento dopo 131 anni di attività.