È il 186° giorno dell’anno, la Chiesa festeggia Sant’Elisabetta del Portogallo. È il giorno in cui la Terra è più lontana dal Sole (afelio).
Fedeli, altruisti e generosi sono i nati il 4 luglio. Le persone nate in questo giorno sono molto orgogliose e ciò le crea, non poche, difficoltà sia nella vita privata che in quella lavorativa. A primo impatto possono sembrare persone timide ma, in realtà, sono estroverse e molto socievoli e disponibili. In vita di coppia sono persone fedeli e leali che sanno dare sicurezza al proprio partner. Attenzione, però, i nati il 4 luglio sono molto permalosi ed anche sospettosi degli altri!
1300- Nell’universo fittizio della tragedia Shakespeariana “Romeo e Giulietta” durante i festeggiamenti del Carnevale, a casa Capuleti, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti si conoscono e s’innamorano.
1776-Rivoluzione americana: il Congresso Continentale approva la Dichiarazione d’indipendenza dalla Gran Bretagna. Nascono così gli Stati Uniti d’America.
1790- Nasce a Crickhowell, nel Galles, George Everest. Ingegnere militare, geografo e cartografo, lavora, dal 1818 al 1843, al colossale progetto di rilevamento trigonometrico del subcontinente indiano, per disegnare una carta dettagliata della regione e misurare la lunghezza dell’arco di meridiano compreso tra l’estrema punta meridionale dell’India e l’Himalaya. Nel 1865 la montagna piu’ alta al mondo, prende ufficialmente il suo nome. Muore nel 1866.
1807-Nasce a Nizza Giuseppe Garibaldi. Generale, condottiero e patriota; le sue campagne in Europa e in America Latina per l’affermazione della libertà lo consacrano “Eroe dei due mondi”.
1934-Muore di leucemia, a 67 anni, Marie Curie, chimica e fisica di origine polacca, vittima delle sostanze radioattive manipolate per anni. È stata la prima donna a ricevere un Nobel, per la fisica nel 1903 con Henri Becquerel e Pierre Curie per gli studi sulla radioattività, termine di sua invenzione; prima donna a ottenere una cattedra alla Sorbona; unica donna tra i quattro grandi ad aver meritato il secondo Nobel, per la chimica nel 1911 per la scoperta di Radio e Polonio e unica donna accolta tra i “grand hommes” del Pantheon per i suoi meriti, come volle Mitterand nel 1995.
1957-Viene presentata al pubblico la Fiat Nuova500: 479 centimetricubici di cilindrata per 13 cavalli, 85 Km/h, finiture all’osso, due persone più bagaglio; prezzo di listino: 490.000 lire.
2003-Barry White muore, a Los Angeles, a soli 58 anni una leggenda della musica pop americana, dal soul alla disco.